Bergonzi alla Domenica Sportiva: "Rigore al Frosinone? Scelta corretta"

Mauro Bergonzi, ex arbitro, analizza ai microfoni della Domenica Sportiva la direzione di gara di Frosinone-Napoli: le parole
21.08.2023 12:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Bergonzi alla Domenica Sportiva: "Rigore al Frosinone? Scelta corretta"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Il Frosinone è uscito sconfitto dalla prima gara di campionato, giocata nel campionato di Serie A 2023/24. I Campioni d'Italia del Napoli hanno infatti battuto in rimonta i giallazzurri per 1-3, con un Victor Osimhen apparso da subito sul pezzo. Il nigeriano ha punito i canarini con una doppietta, segnando i due gol che hanno permesso di superare gli uomini di Eusebio Di Francesco. All'interno della trasmissione "La Domenica Sportiva", andata in onda ieri sera su Rai 2, l'ex arbitro Mauro Bergonzi ha commentato gli episodi da moviola della gara dello "Stirpe", riferendosi in particolar modo al calcio di rigore concesso al Frosinone dal sig. Marcenaro, per atterramento di Cajuste su Baez ed al contatto dubbio sul finire di gara, avvenuto in area ciociara tra Ilario Monterisi e Piotr Zielinski. Queste le parole di Bergonzi in merito:

"Il rigore concesso al Frosinone è complicato da valutare. L'arbitro si dirige inizialmente verso il centrocampo, poi decide che il giocatore del Napoli colpisce più il piede del calciatore del Frosinone che il pallone. Per me ha deciso in maniera corretta, Cajuste sfiora il pallone, ma chi subisce l'episodio non sarà convinto. In questi casi, qualsiasi decisione si prende, resta il dubbio. Il giallo ricevuto da Garcia per proteste? Quest'anno vedremo molti più cartellini gialli alzati dai direttori di gara per questo motivo. Sono d'accordo sul giallo ricevuto dal tecnico del Napoli, perché se si protesta anche sul presunto contatto tra Monterisi e Zielinski... In questo caso, siamo al limite della simulazione per il polacco. Stesso tocco del rigore? No, sono due episodi diversi. Cajuste farà anche altri interventi fallosi, per questo motivo Garcia lo ha sostituito tra primo e secondo tempo".