Marco Ceccarini (amaranta.it): "Livorno in ripresa, ma Frosinone temibile. Dionisi grande attaccante"

"Il Livorno ha ritrovato serenità, non solo per gli ultimi risultati positivi, quanto per il cambio di panchina - ha dichiarato ieri sera in collegamento telefonico con Matusa e Dintorni Marco Ceccarini, direttore amaranta.it - Sembra che gli amaranto abbiano ritrovato un assetto. Domenica sarà un Livorno molto motivato e consapevole che quella con il Frosinone sarà una delle ultime partite utili ad agganciare il treno play off. La squadra ha margini di miglioramento. Il Livorno ha avuto una flessione che non credo sia da imputare al precedente tecnico Gelain che è stato poche settimane sulla panchina. Credo sia una flessione dovuta a tanti fattori e che probabilmente adesso con Panucci si sta ritrovando la quadratura del cerchio.
Le ultime due prestazioni hanno dato l'impressione di una squadra ritrovata almeno nelle motivazioni. La rosa della squadra relativamente ad una Serie B non eccelsa, non è scadente. Nelle ultime settimane c'erano state prestazioni molto opache, come a Crotone in particolare, e mi sembra invece che negli ultimi incontri si sia ritrovata serenità. Queste ultime gare saranno delle finali per agguantare i playoff nella miglior posizione possibile. Trovo molto poco possibile che il Livorno possa giungere oramai secondo.
Io credo che Dionisi sia un giocatore che a Livorno abbia lasciato un gran bel ricordo. E' venuto a Livorno che era un ragazzino, debuttando il giorno dell'ultima partita di Diamanti, in una specie di lascito delle consegne. E' un giocatore che secondo me, con una maggior cura, la Società avrebbe potuto trattenere ed investire su di lui. E' un giocatore che merita, io lo considero un ottimo attaccante. Ha avuto la sfortuna, a Livorno, di trovarsi davanti Paulinho. E' un giocatore che merita e trovarselo come avversario, fa un certo effetto. Dionisi ha lasciato veramente un ottimo ricordo, sarà una brutta bestia come avversario.
A me piace molto il gioco del Frosinone. Poche settimane fa, pronosticai questa ripresa dei ciociari. C'è stato un periodo nel quale la squadra gialloazzurra ha battuto un po' la fiacca, ed io invece pronosticai un rientro in grande stile. Tutte le squadre nel corso del campionato hanno un momento nel quale abbassano un po' la guardia, accusano la stanchezza, perdono qualche punto. Il Frosinone questo periodo l'ha vissuto attorno a Febbraio. Ora sta dimostrando di essere una squadra temibile.
ll fatto che sia una matricola fa capire anche come la B abbia ristretto le differenze rispetto alla categoria inferiore, allargandosi invece la forbice verso la Serie A. Tant'è vero che il Frosinone neopromosso è terzo, anche se sarebbe dovuto esser secondo. Il punto ridato al Bologna grida vendetta, la legge dev'essere uguale per tutti. Se si pensa che il Vicenza, ripescato e mandato in Serie B quasi allo sbaraglio sta dimostrando di essere una delle migliori formazioni di questo campionato, dimostra quanto la forbice effettiva sia cambiata. Il Latina, arrivato ad un soffio dalla Serie A, quest'anno sta arrancando con una squadra che pressoché è la stessa. Ciò è la palesazione che in valori di questo campionato sono molto confusi. Il Catania retrocesso doveva ammazzare il campionato ed invece si salverà, con grande fatica.
In questo campionato io penso che il Frosinone possa dire la sua. Mi spiace da livornese che il Livorno abbia sprecato una situazione di classifica come quella ciociara. Il Livorno è stato terzo, ad un punto dal Bologna, e poi si sono verificati dei risultati negativi che l'hanno sì lasciato nella zona playoff, ma per una squadra che viene dalla Serie A e che festeggia il centenario della propria fondazione, c'erano altre aspettative.
Credo che il Livorno domenica giocherà sostituendo i due assenti per squalifica con le due rispettive riserve. Credo che Jelenic sarà sostituito da Moscati e credo che Ceccherini sarà sostituito da Bernardini. Per il resto, la formazione saà quella scesa in campo a Vercelli. Immagino che Panucci continuerà a dare fiducia a Galabinov. Ciò, semplicemente perché questo è un giocatore dalle grandi possibilità e che in questo periodo è in forma. Nel recente passato era più in forma Vantaggiato e giocava lui, ma ora credo si punterà su Galabinov. Sulle sue non perfette condizioni fisiche, chi è che a questo punto del campionato sta benissimo? Ho fiducia nelle scelte del mister".