Intervista TF – Maurizio Di Rienzo (ex firma de Il Messaggero Frosinone e Gazzetta dello Sport): ”L’andamento del Frosinone è tutto sommato positivo”

Oggi con grande piacere abbiamo il piacere di intervistare Maurizio di Rienzo, giornalista ed ex storica firma de “Il Messaggero di Frosinone” e “Gazzetta dello Sport”, nonché grande esperto e conoscitore delle vicende che riguardano il mondo del Frosinone Calcio.
Maurizio, stiamo per entrare nella fase calda della stagione. Il Frosinone, dopo la vittoria sul Benevento, rimane attaccato alle prime posizioni della classifica. Che campionato è stato finora quello dei canarini. Puoi farci un primo tuo personale bilancio?
“Credo che il cammino della squadra sia stato finora tutto sommato positivo, vista anche la posizione dei canarini in classifica. Certamente sono stati persi dei punti pesanti, specialmente nelle partite casalinghe, ma penso che ci possa stare”.
Giallazzurri capaci di sfoderare due prestazioni completamente differenti in pochi giorni: una brutta partita giocata martedì scorso a Crotone, mentre contro il Benevento la squadra si è dimostrata pressochè perfetta. A tuo avviso, a cosa è dovuto questo alternarsi di prestazioni. Qual è a tuo giudizio il vero Frosinone?
“Le prestazioni a mio avviso dipendono molto dal modo in cui i giocatori affrontano l’impegno a livello mentale”.
Canarini che, per tutto l’arco del campionato, si sono dimostrati all’altezza della situazione contro squadre che puntano alla promozione, ma hanno spesso e volentieri faticato a portare a casa i 3 punti incontrando avversarie sulla carta più abbordabili. Come te lo spieghi?
“Probabilmente a volte la squadra pecca in personalità e cattiveria agonistica nell’affrontare squadre sulla carta inferiori”.
Mancano 7 giornate alla fine della stagione regolare: nel calendario dei ciociari ci sono altri 4 scontri diretti, di cui 3 da giocare tra le mura amiche. Si ripartirà, subito dopo la sosta, dalla gara di Lecce. Che partita sarà secondo te quella contro i salentini?
“Contro il Lecce credo che sarà una sfida molto importante, ma non decisiva in ottica play off. Sono comunque fiducioso in un risultato positivo dei canarini”.
Parlando dei singoli: Gatti a parte, chi ti ha sorpreso maggiormente per continuità di prestazioni tra le file dei ciociari e quale invece, se c’è, la maggiore delusione a tuo avviso?
“Sicuramente Zampano e Zerbin sono state le sorprese in positivo, mentre mi sarei aspettato di più da Ricci che però nel finale di stagione potrebbe fare la differenza”.
Quale squadra ti ha impressionato positivamente fino ad adesso e quale la maggiore delusione secondo te?
“A livello di gioco mi hanno sorpreso in maniera positiva il Frosinone oltre a Cremonese, Lecce e Pisa. In negativo la sorpresa è stata senza ombra di dubbio il Parma”.
Per concludere: questo campionato non è mai stato così livellato negli ultimi anni, in ogni turno si verifica puntualmente un cambio al vertice della classifica. Da esperto di serie B quale sei, quali le candidate alla promozione diretta e qual è la tua griglia di squadre che lotteranno per la terza promozione in A, tramite i play off?
“A sette giornate dal termine della regular season non è facile fare un pronostico sulle due promozioni dirette, direi però Cremonese e Monza. Per la griglia play off azzarderei Pisa, Lecce, Brescia, Benevento, Ascoli e Frosinone”.