frosinone

: ecco Cerofolini, il portiere-garanzia

Arriva dalla Fiorentina dove è cresciuto calcisticamente, la scorsa stagione ha giocato le ultime 4 gare di campionato: con lui i Viola hanno ottenuto 4 vittorie e 1 pareggio
17.08.2023 16:30 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: articolo di Frosinone Calcio Magazine
Frosinone: ecco Cerofolini, il portiere-garanzia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023

Per lui, lontano da Firenze, anche le esperienze in B con il Cosenza e la Reggiana e in serie C a Caserta. Bravo nelle uscite alte e tra i pali, tempi giusti nell'attacco al pallone sulle uscita basse

E’ Michele Cerofolini, 24 anni (nato ad Arezzo il 4 gennaio 1999), il portiere individuato dal direttore Angelozzi per ampliare il ranking di estremi difensori a disposizione di mister Di Francesco. Il ragazzo arriva dalla Fiorentina, club nel quale ha compiuto tutta la trafila prima di arrivare in prima squadra ed esordire, la scorsa stagione, in serie A, in sostituzione di Terracciano, il 30 aprile scorso, in casa contro la Sampdoria. In maglia viola ha collezionato fino al termine dell’ultimo campionato 5 partite (4 vittorie e 1 pareggio). Va detto che Cerofolini ha bisogno di un allenatore che creda in lui. Italiano alla Fiorentina ha avuto l’occasione di testarlo nel finale del campionato passato e le prestazioni del ragazzo gli hanno dato ampiamente ragione. Dal punto di vista tecnico si fa notare positivamente sia nelle uscite alte che tra i pali, caratteristiche alle quali abbina una certa sfrontatezza nelle uscite basse.

La carriera di Cerofolini, dopo la lunga trafila con la Primavera dalla stagione 2014-’15, a livello professionistico parte dal campionato 2018-’18, fino a gennaio con il Cosenza in serie B (2 presenze in campionato) e poi a Bisceglie in Lega Pro, dove però si infortuna ad un ginocchio. Rientra alla Fiorentina che a gennaio 2020 lo manda a giocare alla Casertana in Lega Pro (8 presenze in campionato, è la stagione dello stop per Covid). Quindi di nuovo in serie B nel campionato 2020-’21, con la maglia della Reggiana dove trova quella continuità che gli era mancata. Ma la sfortuna si accanisce di nuovo sul ragazzo che a luglio, tornato alla Fiorentina, si fa male all’altro ginocchio. La tempra di Cerofolini è d’acciaio, non si perde d’animo. E alla riapertura del mercato, nella sessione invernale della stagione 2021-‘22, passa all’Alessandria in serie B dove però gli viene preferito Pisseri e ‘timbra’ il tabellino delle presenze solo in una occasione. La squadra piemontese retrocede, Cerofolini torna alla Fiorentina dal prestito. Il resto è storia in archivio con l’ultimo campionato di serie A.

Quanto alla maglia azzurra, Cerofolini ha vestito la maglia delle nazionali giovanili dalla Under 18 alla Under 21 con Nicolato, Guidi e Bollini, attuale vice di Mancini in nazionale.