Di Napoli e la 'scoperta' di Cheddira: "Lo vidì per la prima volta alla Sangiustese. Ha sempre avuto fame e voglia di emergere"

17.10.2023 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Di Napoli e la 'scoperta' di Cheddira: "Lo vidì per la prima volta alla Sangiustese. Ha sempre avuto fame e voglia di emergere"
TUTTOmercatoWEB.com

Quando hai scoperto Cheddira, in che modo è avvenuto: sei stato te stesso a visionare il calciatore o te lo hanno segnalato, cosa ti ha subito catturato l'occhio?

"Io seguo Cheddira dai tempi della Sangiustese, stiamo parlando della stagione 2018/19. Lo vidi giocare e parlai con quello che allora fu il suo allenatore, Senigagliesi che mi parlò benissimo di lui. Al di là del vederlo in campo, dove già lasciò intravedere delle qualità e delle potenzialità, il mister mi disse che questo ragazzo aveva una fame ed una voglia e che si applicava molto. Quindi ringrazio l'allenatore perchè mi ha aperto un mondo nello scoprire il talento di Cheddira. Parlando con lui, dopo che aveva fatto già 10 gol al primo anno in Serie D con la Sangiustese, gli consigliai che sarebbe stato meglio fare un altro anno in quella categoria, per poi entrare nel mondo del calcio professionistico dalla porta principale e non come uno dei tanti. Mi sorprese perchè al tempo lui mi ascoltò, insieme alla sua famiglia che è molto attenta nei suoi riguardi e lo segue tantissimo. Fece allora un altro anno in De dopo qualche mese arrivò il Direttore Faggiano che lo visionò e lo prese il Parma. Però ripeto: al tempo, magari tanti altri ragazzini avrebbero preferito andare subito nei professionisti per affermarsi subito, ed invece lui ha sempre fatto le cose con calma. La sua filosofia è quella di fare le cose un passo alla volta, senza esagerare. Cheddira si è posto un obiettivo finale che con il passare degli anni sta raggiungendo, quello di giocare in Serie A. L'esperienza che ha avuto nel Mondiale in Qatar lo ha arricchito e dato una consapevolezza maggiore al ragazzo. Al di là di questo però, Cheddira è sempre stato un calciatore che ha avuto la testa sulle spalle, senza mai montarsela e lavora in maniera costruttiva per crescere e migliorare in ogni allenamento. Sono convinto che lui possa ancora dare tanto, crescere e togliersi soddisfazioni".

Ha parlato così l'agente di Cheddira, Bruno Di Napoli, all'interno del programma "Sotto al Sette – l’ora del Leone”, trasmissione di approfondimento sul Frosinone Calcio, andata in onda venerdì sera su Radio Day condotta da Stefano Martini e Roberto De Luca.