Coppa Italia, i risultati delle gare giocate ieri nei 32esimi: poker friulano, ok Genoa e Bologna

12.08.2023 00:00 di  Francesco Cenci   vedi letture
Coppa Italia, i risultati delle gare giocate ieri nei 32esimi: poker friulano, ok Genoa e Bologna
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023

Prima giornata dei trentaduesimi di finale andata in archivio con le prime quattro partite del tabellone della Coppa Italia Frecciarossa. Vincono le rispettive fare il Frosinone di Eusebio Di Francesco che regola 1-0 il Pisa, il Genoa batte il Modena con uno scoppiettante 4-3 il Modena, mentre il Bologna ha la meglio sul Cesena col punteggio di 2-0.

Udinese-Catanzaro 4-1: Udinese promossa, nella prova generale verso la Juventus. Dagli highlight del 4-1 sul Catanzaro - neopromosso in Serie B e protagonista di un buon primo tempo – restano soprattutto il ritorno al gol in Italia di Lorenzo Lucca e un Florian Thauvin nella forma dei giorni migliori. La squadra di Sottil, ai sedicesimi, troverà la vincente di Cagliari-Palermo (domani alle 21.15 alla Dacia Arena). A stappare subito la partita sono i friulani: Thauvin – schierato in coppia con Beto – si libera di tre avversari in area e manda in porta Lovric con un assist di velluto (1-0 al 9'). L'equilibrio, però, ci mette meno di 120 secondi a ripristinarsi: il Catanzaro di Vivarini è spregiudicato, palleggia con il portiere e aggredisce in verticale. Il pari lo costruisce il folletto belga Vandeputte, che incrocia il destro bucando le mani del colpevole Silvestri. All'alba del secondo tempo, però, il primo vero errore dei giallorossi risulta letale: incomprensione in marcatura tra Veroli e Scognamillo, tra i due si inserisce Beto che piazza il destro a giro dalla lunetta e infila Fulignati. Udinese di nuovo in vantaggio e partita definitivamente spaccata. Thauvin, scatenato, innesca un autopalo di Brighenti e poi al 64' firma il tris con freddezza dal dischetto (rigore conquistato da Beto). Proprio il portoghese dà l'idea di non voler uscire dal campo, ma Sottil lo chiama fuori per dare spazio a Lucca e viene ripagato: l'ex Ajax cerca prima la porta dalla distanza, poi firma il poker con un tocco dolce a scavalcare Fulignati, dopo essere stato lanciato in profondità dal basco Zarraga. A proposito: buona prova anche per lui, ex Athletic Bilbao, uno dei volti nuovi del mercato bianconero. Squadra di allenata da mister Andrea Sottil che avanza così  al turno successivo, che si giocherà il prossimo novembre dove affronterà la vincente di Cagliari-Palermo, in programma domani sera.

Retegui show, il Genoa regola il Modena dopo uno scoppiettante 4-3: La prima partita ufficiale di Mateo Retegui col Genoa fa già ben sperare tutti i tifosi del Grifone. L'azzurro firma una doppietta nel successo 4-3 con cui i rossoblù a Marassi vincono il trentaduesimo di finale in gara unica contro il Modena, che lotta fino al 95' per la qualificazione. Il Genoa al prossimo turno sfiderà la vincente dell'incrocio tra Monza e Reggiana. Retegui ha aperto la partita con la rete dell'1-0 al primo minuto, poi gli emiliani hanno ribaltato la partita prima del riposo con Manconi (29') e Tremolada (40'), poi nella ripresa il controsorpasso genoano con Gudmundsson innescato dallo stesso Mateo (52') e ancora Retegui (57'), vanificando il 4-3 di Gargiulo al 77'. Dopo questo successo, nel prossimo turno di Coppa Italia il Genoa di mister Gilardino sfiderà la vincente fra Monza e Reggiana.

Corazza e Zirkzee, Bologna-Cesena 2-0: i rossoblù allenati da Thiago Motta regolano invece il Cesena con un gol per tempo. I felsinei non sbagliano infatti contro il Cesena, superando i trentaduesimi di finale di Coppa Italia senza troppe difficoltà. A sbloccare l'incontro è Corazza, a segno già al minuto numero 2 e bissato dal gol del compagno Zirkzee, su assist di Ferguson, quando il cronometro aveva raggiunto ormai l'80'. L'olandese aveva da poco sostituito l'uomo mercato Arnautovic, schierato dal 1' da mister Thiago Motta nonostante i rumors su Inter e non solo.