Coppa Italia, Frosinone-Pisa 1-0: cronaca e tabellino

11.08.2023 19:50 di  Tuttofrosinone Redazione  Twitter:    vedi letture
Fonte: L.F.
Coppa Italia, Frosinone-Pisa 1-0: cronaca e tabellino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

L'1-0 conquistato in partenza, e tenuto in cassaforte fino all'ultimo, o quasi. Per poco, nel finale, il Frosinone ha rischiato di prolungare la sfida col Pisa ai supplementari, ma l'errore di Tramoni su pallonetto ha regalato ai giallazzurri la certezza di giocare i sedicesimi di Coppa Italia. Nella prima uscita ufficiale della stagione, i canarini non deludono, consapevoli che la strada per migliorare il livello è ancora lunga.

Il Frosinone inizia subito forte. Al 5’ un buon fraseggio offensivo sulla trequarti, spinge Borrelli a terminare l’azione tirando in porta da posizione centrale all’interno dell’area di rigore, trovando soltanto il calcio d’angolo dopo la deviazione di Nicolas. I canarini brillano e appena due minuti dopo acciuffano il gol del vantaggio. In un’azione avviata da Mazzitelli, bravo a rubare il tempo agli avversari a centrocampo e a pescare Caso in corsa. L’esterno si ritaglia il suo spazio avvicinandosi alla porta e da sinistra crossa a mezz’altezza al centro dell’aria: un passaggio che incontra la deviazione finale di Canestrelli. Autogol e vantaggio Frosinone.
Segue una timida reazione del Pisa, con il tiro da 30 metri, posizione centrale, di Adam Nagy che termina sopra la traversa. Il gioco è bilanciato, ma pende sulla sponda giallazzurra. Gli spazi non mancano e la squadra di Di Francesco si diverte nel cercare di scambiarsi il pallone, tanto che Harroui pecca di leziosismo al 25’ quando il Frosinone aveva recuperato il possesso in zona offensiva dopo un errore su passaggio del portiere Nicolas: un tocco di troppo del marocchino, a cercare un fraseggio non necessario, gli fa perdere il controllo della sfera neutralizzando il pericolo per il Pisa. Anche Caso non raccoglie soddisfazioni dalle sue fatiche: in un’azione in verticale avviata da Gelli al 40’ e proseguita da Harroui, il numero 10 si fa parare una conclusione aerea che meritava di terminare in rete. Poco dopo, al 43’, liscia la sfera al momento del tiro, vanificando i suoi precedenti dribbling. La fine del primo tempo oscura un Pisa mai pericoloso per Turati, ma la ripresa vede una rinascita dei toscani. 

Il primi rischi per il Frosinone arrivano attorno al 50’ con le incursioni di Beruatto e Matteo Tramoni, quest’ultimo capace di colpire l’esterno della rete da posizione defilata sulla sinistra all’interno dell’area di rigore. Al 60’ lo stesso Matteo Tramoni colpisce di testa sopra la traversa un cross proveniente dalla fascia destra, togliendo a Moreo (meglio posizionato) la possibilità di colpire indisturbato. È un Frosinone schiacciato, più affaticato e meno propositivo. Poche idee o capacità di proporsi. Dentro Cuni e Kvernadze, con il tiro di quest’ultimo al 73’ che prova a svegliare il portiere avversario. Ma è anche il Pisa a calare d’intensità, non riuscendo a mantenere i buoni propositi di inizio ripresa. I cambi tengono il Frosinone a galla, almeno dal punto di vista fisico, mentre il Pisa si spegne lentamente. All’ 80’ Garritano tiro dalla distanza, centrale e facile per Nicolas. Sul finale, all 86’ Kvernadze sfiora ancora in gol dopo essere partito dall’esterno e aver trovato il tiro in diagonale dritto in porta per il “no” del portiere avversario, e un istante dopo è Garritano a provare la conclusione in rete incontrado il "no" di Leverbe. La trama della partita conduce a un finale senza preoccupazioni per gli uomini di Di Francesco, ma i quattro minuti di recupero per poco non regalano al Pisa i supplementari. Brivido al 93’ quando un lancio lungo dello stesso Leverbe da centrocampo, premia l’inserimento di Lisandru Tramoni appena entrato, che prova il pallonetto sul lato sinistro dell’area di rigore: Turati guarda il pallone alzarsi sopra la traversa, sudando freddo. Finisce 1-0. Frosinone ai sedicesimi di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Torino-Feralpisalò. 

Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Gelli, Mazzitelli, Harroui (75’ Brescianini); Baez (75’ Garritano), Borrelli (65’ Coni), Caso (66’ Kvernadze). 

A disposizione: Palmisani, Klitten, Macej, Pahic, Bidaoui,Kujabi. 

Allenatore: Eusebio Di Francesco 

Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson (89’ L. Tramoni), Canestrelli, Leverbe, Beruatto; D’Alessandro (74’ Arena), Nagy (75’ Veloso), Marin; M. Tramoni, Torregrossa (75’ Toure), Moreo (89’ Masucci).

A disposizione: Loria; Jureskin, Vukovic, Trdan, Coppola, Biagini, M. Veloso. 

Allenatore: Alberto Aquilani 

Marcatori: Canestrelli 7' (autorete)

Arbitro: Ghersini
Assistenti: Fontemurato – Yoshikawa. Iv Uomo: Mirabella. Var: Maggioni. Avar: Paganessi
Espulsi: - 
Ammoniti: 55’ Romagnoli (F), 78’ Hermannsson (P), 90’ Tramoni (P), 90’ Monterisi (F)
Spettatori: 3804 di cui 203 ospiti. Totale incasso: €32.840
Recuperi 2’pt; 4’ st;