Spezia - Frosinone: tabellino e cronaca della seconda partita di Serie B

25.08.2024 09:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Spezia - Frosinone: tabellino e cronaca della seconda partita di Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Tabellino Frosinone – Sampdoria:

Formazione Frosinone (3-4-2-1): Cerofolini, Monterisi, Marchizza, Biraschi, Oyono J., Cichella, Darboe (dal 68’ Garritano), Oyono A. (dal 92’ Bracaglia), Ghedjemis (dal 68’ Distefano), Ambrosino (dal 78’ Kvernadze), Cuni (dal 78’ Pecorino). All: Vivarini

A disposizione: Vural, Frattali, Kalaj, Lusuardi, Sene, Zaknic, Selvini

Formazione Spezia (3-5-2): Sarr, Mateju, Hristov, Bertola, Vignali (dal 82’ Aurelio), Esposito S., Nagy (dal 87’ Cassata), Bandinelli (dal 61’ Candelari), Elia, Esposito F. (dal 82’ Di Serio), Falcinelli (dal 61’ Soleri). All: D’Angelo

A disposizione: Benvenuto, Degli Innocenti, Giorgieschi, Mascardi, Reca, Salvador, Wisniewski

Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce)

Assistenti: Peretti (Verona), Pressato (Latina)

Marcatori: Cuni, Esposito S., Aurelio G.

Ammoniti: Bertola, Biraschi, Oyono J., Oyono A., Cerofolini, Monterisi, Garritano, Soleri

Espulsi: /

Cronaca:

I frusinati, padroni del match per tre quarti di gara, si sono autoinflitti una sconfitta che ha dell'incredibile. I Giallazzurri, dopo aver assaporato il gusto della vittoria con il gol di Cuni, si sono fatti beffare da uno Spezia più cinico e fortunato.

Garritano, reo di un'ingenuità da matricola, ha regalato il rigore a Esposito che ha riacceso le speranze dei liguri. E se non bastasse, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Aurelio ha piazzato il colpo del ko, infliggendo una ferita profonda ai tifosi frusinati.

Vivarini e i suoi ragazzi dovranno leccarsi le ferite e cercare di capire cosa sia andato storto in quei fatidici ultimi minuti. Una sconfitta che brucia, ma che serve da lezione. Il calcio, si sa, è fatto anche di queste amare sorprese.

La serata inizia subito male con un faro malfunzionante eil fischio d’inizio che slitta di un bel po’.

La partita si è accesa fin dai primi minuti. Cerofolini è subito protagonista con un paio di interventi decisivi, prima su Bandinelli al primo minuto che con un tiro al volo su cross di Vignato spaventa i frusinati. Poi ancora al terzo minuto su Elia, che si accentra da sinistra e prova il destro a giro brillantemente parato dal portiere giallazzurro. Il Frosinone risponde con un'azione personale di Antony Oyono al sedicesimo minuto, ma la sua conclusione viene deviata in corner dal portiere spezino Sarr.

Il ritmo è alto e al 30esimo Bertola viene ammonito per un’entrata da dietro su Ambrosino. I Canarini flirtano col vantaggio al 33esimo quando una punizione di Marchizza viene deviata da Esposito F. e si infrange sulla traversa. Al 34esimo viene ammonito Biraschi per fallo su Bandinelli ma 4 minuti dopo, al 38esimo, i ciociari trovano il vantaggio con il gol fortunoso di Cuni su imbeccata del giovane Darboe. La palla deviata da Mateju si insacca imparabilmente alle spalle di un incolpevole Sarr. Lo stesso portiere bianconero si supera sul tentativo di Darboe a giro e devia in angolo. Non succede più nulla.

Nella ripresa lo Spezia torna in campo con un piglio diverso. Infatti, viene subito ammonito Jeremy Oyono per fallo su Elia. Al 53' Pio Esposito sfiora il pareggio con una splendida acrobazia, ma Cerofolini si supera. Ammonito il primo gemello al 56esimo viene ammonito anche l’altro Oyono. Al 58’ ancora il Frosinone pericoloso con una conclusione di Ghedjemis che si spegne al lato di un soffio.

Lo Spezia vive un momento di difficoltà e opta per due cambi, fuori Bandinelli e Falcinelli al 61esimo e dentro Candelari e Soleri. Doppia occasione ancora per i ciociari prima con Darboe da fuori al 62esimo e poi 2 minuti più tardi con una conclusione respinta di Ambrosino. Anche Vivarini vede alcuni dei suoi stanchi e opta per un doppio cambio. Fuori Ghedjemis e Darboe e dentro Garritano e Distefano. Cambi offensivi.

Però il Frosinone si scopre un po' e sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Candelari la mano di Garritano è troppo alta per non fischiare calcio di rigore. Dal dischetto di presenta Salvatore Esposito che fa 1-1. Ancora una doppia sostituzione da entrambe le parti. Sembra una partita a scacchi tra i due allenatori. Vivarini toglie Cuni e Ambrosino e manda nella mischia Pecorino e Kvernadze.

D’angelo invece sostituisce Vignali e Esposito F. per Aurelio e Di Serio. È l’81esimo minuto. Ancora un cambio bianconero all’87esimo con Cassata al posto di Nagy. Spezia ora a trazione offensiva che percepisce di poterla vincere e va a prendersi il 2-1 nei 7 minuti di recupero assegnati dall’arbitro.

Prima il cambio frusinate con Bracaglia per A. Oyono e poi il vantaggio dello Spezia che al 93esimo su un calcio d’angolo di Esposito S., trova il vantaggio dopo il colpo di testa di Mateju respinto da Pecorino sulla linea con il tap in facile di Aurelio da due passi. Sul finale la partita si scalda e vengono ammoniti Monterisi, Soleri e Garritano prima del triplice fischio. Spezia batte Frosinone 2-1.