Serie B, il derby emiliano Reggiana-Sassuolo aprirà stasera la 15^giornata

Quindicesimo turno che si preannuncia combattuto e molto interessante. Il derby Reggiana-Sassuolo aprirà i battenti nel venerdì sera cadetto alle 20:30
29.11.2024 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Serie B, il derby emiliano Reggiana-Sassuolo aprirà stasera la 15^giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E’ tempo di tornare in campo in Serie B. Le venti squadre del torneo cadetto saranno impegnate, tra stasera e domenica, nel fronteggiare le gare valide per la 15^giornata di andata.

Il gustoso anticipo di oggi alle ore 20:30 in programma al “Mapei Stadium, Città del Tricolore” di Reggio Emilia, vedrà impegnate in un sempre affascinante derby emiliano, la Reggiana di Wiliam Viali ed il lanciatissimo Sassuolo di Fabio Grosso. Gli amaranto cercano un successo per allontanarsi dalla zona playout e tornare a quei tre punti che mancano dallo scorso 20 di ottobre (2-0 sul Frosinone). Discorso diametralmente opposto per i neroverdi. Il Sassuolo viaggia sulle ali dell’entusiasmo, non vorrà certo porsi limiti e dopo la vittoria dello scorso turno per 4-0 sulla Salernitana, che ha permesso a Berardi e compagni di prendersi la vetta ai danni del Pisa, proveranno ad ottenere ulteriori conferme e tentare un possibile allungo in vetta.

Le quattro gare delle ore 15:00, che si giocheranno sabato pomeriggio, vedranno invece impegnate la Cremonese in trasferta al “Druso” di Bolzano contro il SudTirol, la Sampdoria ospitare il Catanzaro, il Cittadella che se la vedrà al “Tombolato” contro un’ostica Juve Stabia e un Brescia-Bari che promette emozioni da zona playoff.

Entusiasmo ritrovato per una Cremonese che, dopo il ritorno di Stroppa in panchina, ha avuto la meglio domenica scorsa allo “Zini” sul Frosinone per 1-0, decisiva una rete del solito ed immarcescibile Franco Vazquez. Lo stesso entusiasmo che dovrà ritrovare il SudTirol, affamato di punti per togliersi da una zona playout che comincia scottare parecchio.

Ci si attendeva sicuramente di più fin qui da Sampdoria e Catanzaro, che si ritroveranno di fronte al “Ferraris” di Genova, in una gara in cui entrambe le squadre saranno costrette a cercare una vittoria che darebbe un senso diverso al prosieguo della stagione di entrambe le formazioni.

Obiettivi diversi in palio nella gara tra il Cittadella di Alessandro Dal Canto e la sorprendente Juve Stabia di mister Guido Pagliuca. Le Vespe, nello scorso turno, sono andate vicino al clamoroso successo contro il Brescia, sfiorando ripetutamente il gol vittoria, seppur giocando per lunghi tratti con l’uomo in meno. Dopo un primo tempo horror disputato contro il Bari invece, il Cittadella sotto di tre reti dopo i primi 45 minuti, è andata vicina ad una quasi impensabile rimonta, chiudendo il match sulla sconfitta per 3-2. Match nel quale per i veneti, eventuali 3 punti vorrebbero dire respirare un pochino in ottica zona bassa della classifica e lotta per la salvezza. Sfida valida per la zona medio-alta della classifica invece, quella tra Brescia e Bari, con i pugliesi che sono alla ricerca di ulteriori conferme, dopo aver centrato due vittorie consecutive.

La gara delle ore 17:15 del sabato, metterà di fronte invece un Mantova che ha ottenuto 4 punti nelle ultime due gare, contro un Modena, che viene da un beffardo pareggio subito nei minuti finali di gara contro il Cosenza.

Saranno quattro in totale invece i posticipi domenicali: tre si giocheranno alle ore 15:00 ed uno alle ore 17:15. Nei match del primo pomeriggio, il Frosinone dovrà necessariamente provare a svoltare una stagione fatta di più ombre che luci. I giallazzurri sono ancora a secco di vittorie casalinghe in questa stagione e l’ultimo posto occupato in classifica, incomincia a suonare come più di un campanello di allarme. Il compito per gli uomini di Greco non sarà dei più semplici domenica, visto che allo “Stirpe” arriverà un Cesena quarto in classifica e vera e propria rivelazione di questa prima porzione di stagione. Voglia di riprendere la marcia nelle zone alte della classifica per il Pisa di Filippo Inzaghi che dopo il ko della scorsa settimana contro la Carrarese, chiede strada ad un Cosenza alla ricerca di punti salvezza.

Una delle maggiori delusioni per qualità della rosa e nomi a disposizione di mister Dionisi è sicuramente il Palermo. I rosanero faticano fin qui a decollare e a trovare continuità nelle vittorie e nelle prestazioni. La gara che vedrà opposti al “Barbera” Roberto Insigne e compagni al lanciatissimo e fin qui unico imbattuto Spezia, non sarà di certo dei più agevoli.

Chiuderà l’intero programma di questa 15^giornata cadetta, il posticipo delle ore 17:15, tra la Salernitana di Stefano Colantuono, che proverà a trovare disperatamente 3 punti in ottica salvezza, contro la Carrarese di Antonio Calabro, reduce dall’exploit casalingo di sabato scorso contro l’ex capolista Pisa e che, dopo un periodo di adattamento alla categoria, sembra aver trovato pian piano il suo ritmo per cercare di mantenere questa Serie B.