Centrocampista box-to-box e grandi doti d'inserimento: ecco chi è Ilias Koutsoupias
Lo aveva preannunciato domenica scorsa, nella conferenza stampa post sconfitta dei giallazzurri (0-3) contro la Cremonese il Dt dei canarini Guido Angelozzi: al Frosinone serviva un centrocampista con fisicità e doti nell'inserimento senza palla in area di rigore avversaria, per colmare una lacuna in mediana. Ed in effetti così è stato. Perchè nella tarda mattinata di ieri, il club di Viale Olimpia ha ufficializzato l'arrivo di Ilias Koutsoupias dal Catanzaro. Per l'ex Bologna, Virtus Entella, Ternana, Benevento, Bari e, appunto, Catanzaro inizia quindi una nuova avventura sotto l'ombra del Campanile.
Andiamo ora a scoprire più nel dettaglio, chi è quali sono le caratteristiche tecniche del neo calciatore canarino, di nazionalità greca. Classe 2001, come già sopracitato, Koutsoupias muove i suoi primi passi nel Settore Giovanile del Bologna, per poi trasferirsi alla Virtus Entella, con la quale fa il suo debutto assoluto proprio in cadetteria nella stagione 2020/2021. Al termine di quel campionato fu poi ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Ternana. Nell’estate 2022 il passaggio al Benevento, quando i campani militavano ancora in Serie B e l’anno seguente al Bari, dopo aver rescisso il contratto con il club sannita. Con i pugliesi, Koutsoupias ha realizzato una doppietta nella sfida contro il Catanzaro, ma a gennaio scorso è rimasto vittima di un brutto infortunio (la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, con interessamento del menisco esterno che lo ha costretto a chiudere anzitempo la sua sfortunata stagione). A luglio dello scorso anno, poi, ecco che il greco viene ceduto a titolo definitivo dal Bari al Catanzaro. In questo girone di andata cadetto, con i giallorossi calabresi allenati da Fabio Caserta, il giovane centrocampista ha collezionato 11 presenze per un totale di 589 minuti messi a referto.
Koutsoupias è il classico centrocampista box-to-box, che sa svolgere molto bene sia la fase difensiva che quella offensiva, offrendo la necessaria qualità e quantità nelle sue giocate palla al piede. Ed erano forse queste proprio alcune delle caratteristiche mancanti nella rosa frusinate. Staremo a vedere se il tecnico giallazzurro Leandro Greco schiererà Koutsoupias già sabato prossimo nella delicata trasferta del Frosinone in quel di Modena, con fischio d'inizio del match al "Braglia" fissato alle ore 15:00. E, qualora il trainer nativo di Roma lo dovesse fare, se lo farà dal primo minuto o soltanto per uno scampolo di partita.