Chi è Filippo Distefano, l'ultimo neo arrivo in casa Frosinone

Alla scoperta di Filippo Distefano, neo attaccante, classe 2003 arrivato al Frosinone in prestito per la prossima stagione dalla Fiorentina
27.07.2024 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Filippo Distefano
Filippo Distefano
© foto di FrosinoneCalcio.com

Filippo Distefano è ufficialmente diventato, da ieri sera, un nuovo calciatore del Frosinone. L’attaccante di proprietà della Fiorentina arriva in prestito secco fino al prossimo 30 giugno 2025.

Andiamo a scoprire chi è il nuovo attaccante che il club di Viale Olimpia ha prelevato a titolo temporaneo dalla società gigliata.

La seconda punta toscana classe 2003 e originaria di Camaiore, ha le caratteristiche di quello che oggi sarebbe descritto come un 9 e mezzo. Un calciatore, come raccontò tempo fa suo papà Francesco in un'intervista, da sempre innamorato pazzo del pallone. Filippo Distefano è un attaccante capace di segnare nelle maniere più disparate, ma che ha un’ottima tecnica di base, oltre all’intelligenza tattica che gli permette di indietreggiare di qualche metro e definire la manovra d’attacco della sua squadra. Caratteristiche che lo immedesimano nella parte di regista offensivo, un modo di intendere il ruolo moderno, quanto sofisticato.

Con l’arrivo a stagione in corso, nel passato campionato di Serie B di Roberto Breda sulla panchina della Ternana, il giovane attaccante di proprietà della Fiorentina ha continuato ad offrire tutto se stesso, in un ambiente idoneo e stimolante, come quel laboratorio di giovani promesse che è stato lo scorso anno la squadra umbra, nonostante poi la retrocessione della Ternana nello spareggio playout col Bari.

Distefano lo scorso anno è sceso in campo nella maggior parte delle gare del suo club in cadetteria: 18 partite disputate in totale per un complessivo di 781 minuti giocati. Ma non solo.

Il giovane attaccante, inoltre, ha timbrato il cartellino 7 volte andando anche a  segno all’esordio assoluto il 19 agosto in Ternana-Sampdoria 1-2. Per il classe 2003 anche 2 assist. Il giovane centravanti è stato impiegato in ben 33 partite nella Serie B 2023-24, per un totale di 1472 minuti giocati.

Ora Distefano è pronto a catapultarsi nella nuova avventura sotto l'ombra del Campanile, agli ordini del neo tecnico del Frosinone Vincenzo Vivarini. Obiettivo del calciatore scuola viola, è far sognare i suoi nuovi tifosi giallazzurri, portando il più in alto possibile i colori del club frusinate.