Ultime 5 stagioni di B. Frosinone mai così male nelle prime 10 giornate

30.10.2024 14:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Ultime 5 stagioni di B. Frosinone mai così male nelle prime 10 giornate
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Il bilancio più che negativo di quest'anno ormai è noto. Una sola vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte nelle prime 10 giornate di questa Serie B. Soltanto il malcapitato Cittadella è riuscito a perdere 3 punti in casa contro il Frosinone vivariniano. Il corso di Greco sembra iniziato leggermente meglio per come è arrivato il pareggio e per il calibro dell'avversario. Ciò non toglie che i Giallazzurri sono in una condizione pessima e si ritrovano rinchiusi nel bunker della retrocessione, occupando l'ultimo slot della classifica del campionato cadetto. 

Per rendersi conto dell'inizio terrificante basta paragonare questo avvio di stagione a quello delle 5 precedenti.  Escludendo lo scorso anno di Serie A, nel 2022/23 il Frosinone collezionò ben 7 vittorie e solo 3 sconfitte, per un totale di 21 punti. Quell'anno infatti salirà in A con Fabio Grosso in panchina. Nel 2021/22 invece 15 punti con una sola sconfitta, 6 vittorie e 3 pareggi. La stagione di avvio di Grosso che mise le basi per la cavalcata dell'anno dopo. Comunque si vide un Frosinone solido e che giocava a calcio. 

Nel 2020/21 fece quasi meglio dell'anno della A. 19 punti con 6 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. La squadra di Nesta aveva un gioco poco spettacolare ma sicuramente era incisiva con le due punte davanti Novakovich-Dionisi. Esperienza e gioventù eccellentemente mescolate che gli permisero di fare un campionato di tutto rispetto e posizionarsi in zona playoff all'ottavo posto. Nell'anno 2019/20 invece fece il risultato peggiore, ovviamente prima di questa stagione. Solo 13 punti raccolti con 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 

Sicuramente meglio di come si ritrovano oggi i Ciociari, costretti a trasformare ogni partita in una lotta di supremazia per ottenere solo ed esclusivamente i 3 punti. Gli uomini di Greco vogliono riuscire dai bassifodni per poi puntare in alto ma  per farlo bisogna andare per gradi e soprattutto fare punti. Ora come ora si deve pensare di essere in Serie C e per una squadra retrocessa l'anno prima dalla A non è accettabile. I tifosi e l'ambiente hanno riacquistato fiducia e si pensa a una grande rinascita. Tuttavia già oggi c'è un grande primo passo da compiere, battere la storia e ottenere la prima vittoria di sempre contro gli avversari altoatesini del Sudtirol.