Bari - Frosinone. Le curiosità sul match del San Nicola

31.01.2025 13:30 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Bari - Frosinone. Le curiosità sul match del San Nicola
TUTTOmercatoWEB.com

Domenica alle ore 17:15 andrà in scena Bari contro Frosinone. Un match, quello del San Nicola, quasi di redenzione per i Ciociari dopo la caduta peccaminosa, a tratti blasfema, in casa contro il SudTirol. Purtroppo però la storia non solleva il morale dei Canarini che non hanno mai vinto alcuna delle sette trasferte (2N, 5P) giocate contro il Bari in Serie BKT, e in quattro di queste non hanno trovato la via del gol. Contro nessuna squadra i Giallazzurri hanno disputato più partite esterne senza conquistare alcun successo nel torneo cadetto: sette anche contro lo Spezia

In più il bilancio è in favore del Bari anche se Bari e Frosinone non hanno mai ripetuto lo stesso risultato per due match consecutivi nelle 15 partite in cui si sono finora affrontate in Serie BKT: sei vittorie per i Galletti, cinque per i ciociari e quattro pareggi. Il Bari ha 9 punti in più del Frosinone, 30 punti all’attivo, ed è difficilissima da affrontare nel primo tempo. Se considerassimo infatti la classifica dei primi 45 minuti di gioco, i Galletti sarebbero primi, assieme al Pisa, per numero di punti raccolti nel periodo (42 a testa). 

Punti arrivati per la maggior parte sfruttando il gioco sulle fasce dato che il Bari è, assieme al Catanzaro, soltanto una delle due squadre ad avere segnato più gol a seguito di cross dalle fasce in questo campionato: 10, dei quali ben nove in gare casalinghe. Questo dato risulta particolarmente pericoloso se un ariete come  Andrea Favilli quando vede Giallazzurro è come un toro che vede il rosso. L'attaccante ha segnato più gol ai Canarini che a chiunque altro. Tre, in cinque match, compreso quello nella gara di andata, lo scorso settembre; tutte le tre marcature messe a segno contro i ciociari nel torneo sono arrivate con maglia diverse: Ascoli, Ternana e Bari. 

Insomma un altro problema da gestire per la difesa del Frosinone che fatica a non subire gol. D'altro canto però nemmeno l'attacco è così preciso. Infatti, solo l'ultima in classifica, il Cosenza, ha impiegato in media un numero più alto di conclusioni (16) rispetto al Frosinone (15) per arrivare al gol finora in questo campionato. La curiosità che potrebbe far ben sperare da questo punto di vista è la famosa e consolidata legge dell'ex. Anthony Partipilo ha esordito in Serie BKT proprio con il Bari, nel dicembre 2012, contro il Novara, giocando con i pugliesi soltanto 28 minuti. In più l’attaccante del Frosinone è anche l’unico giocatore attualmente presente nelle file dei Ciociari ad avere trovato il gol contro i Galletti nella competizione: due centri, nel 2023, con Ternana e Parma.  

Insomma una sfida che potrebbe rivelare mille sorprese.