Settore giovanile, fuori l'Accademia di Lunghi dentro l'Accademia Giallazzurri di Danieli

24.06.2024 17:00 di  Stefano Martini   vedi letture
Settore giovanile, fuori l'Accademia di Lunghi dentro l'Accademia Giallazzurri di Danieli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Ci sarà una figura che farà da collante tra la società e  il nuovo settore giovanile. Si è chiuso il rapporto con Luigi Lunghi e lo ringrazio per il lavoro di questi anni perchè non avendo impianti ci ha consentito di supplire a questa carenza. Ci sono però delle cose che per me non hanno funzionato perchè non si è creato l'empatia giusta tra la società e i suoi fini e obiettivi e tutto questo pensando a cosa abbiamo tirato fuori dal settore giovanile e portato in prima squadra abbiamo raggiunto risultati modesti. Quei pochi che siamo riusciti a portare è stato quando la società è stata più vicina ovvero abbiamo vinto campionati quando curavamo noi quelle squadre. Noi dunque vogliamo cambiare per dare uno sviluppo a questo.

In questo periodo ho conosciuto Alessandro Danieli che ha creato un'entità a Roma che si chiama Accademia Giallazzurri in cui io ho visto 400 bambini di Roma con la bandiera del Frosinone calcio in un teatro. Poi ho avuto modo di tastare con mano le loro capacità. Quattro mesi fa poi ho chiesto loro di valutare  la valorizzazione delle infrastrutture. Quest'anno sarà ibrido, ovvero loro verranno qui in strutture che avremo in affitto, qualche squadra giocherà a Roma, poi dall'anno successivo partirà il progetto definitivo ovvero a Ferentino Prima squadra e Femminile, a Morolo il settore giovanile.

Almeno per un altro anno possiamo utilizzare anche la struttura di Fiuggi. Ci sarà suddivisione tra il discorso di Danieli e il Frosinone calcio. Ovvero non concederemo più l'uso del marchio, tutto sarà brandizzato Frosinone calcio ma permetteremo a dei professionisti di lavorare con noi. Ci prendiamo l'aspetto che ha funzionato ovvero mettere in mano questo discorso a chi sa farlo ma dovrà seguire le nostre direttive. Manca poco per definire il tutto, cambiamento importante a livello di settore giovanile". Queste le parole del presidente Stirpe sulla questione settore giovanile