Verso Empoli-Frosinone, i precedenti in A tra le due squadre in Toscana

Domenica prossima alle ore 15:00, in programma la sfida numero 3 in massima serie tra Empoli e Frosinone. Il bilancio finora è in perfetta parità
01.05.2024 12:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Empoli-Frosinone, i precedenti in A tra le due squadre in Toscana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

E' forse la settimana più delicata ed importante della stagione in casa Frosinone. Per i giallazzurri infatti, all'orizzonte c'è la delicatissima ed importante sfida all'Empoli di Davide Nicola. Sia i ciociari che i toscani sono appaiate quota 31 punti in classifica, ed entrambe le formazioni sono ancora pienamente invischiate nella lotta salvezza in Serie A.

Dopo un'invernata buia, il Frosinone nelle ultime settimane sembra aver ritrovato quella solidità, soprattutto difensiva, che ha permesso a Mazzitelli e compagni di incassare appena 3 gol nelle ultime 5 gare, ma soprattutto. di mantenere la porta inviolata negli ultimi 2 match disputati: 0-0 a Torino e successo per 3-0 la scorsa settimana contro la Salernitana.

Sicuramente la sosta primaverile del marzo scorso, ha permesso a mister Di Francesco di poter lavorare soprattutto sull'aspetto mentale prima che tattico, per rimettere in carreggiata un Frosinone che ora pare tornato quello brillante di inizio stagione. Ora i canarini sono pronti a lanciare la volata finale. Il primo dei quattro ostacoli verso la permanenza nel paradiso del calcio tricolore si chiama, come detto, Empoli, che il Frosinone si appresta ad affrontare per la terza volta in Serie A.

Il bilancio tra le due squadre in massima serie è di una vittoria a testa. Nella gara di ritorno del primo anno in A canarino, nel febbraio del 2016, il Frosinone di Roberto Stellone vinse per la prima volta lontano dalle mura amiche: 0-2 fu il finale, grazie a due gol siglati da Daniel Ciofani.

Tre anni più tardi, (marzo 2019), il Frosinone allenato da Marco Baroni fu sconfitto per 2-1 dall'Empoli.

Domenica altro match, forse decisivo, per i destini in questa serie A delle due squadre.