Corsa salvezza: la situazione delle squadre coinvolte

Panoramica sulle squadre coinvolte nella lotta salvezza in Serie A, a quattro giornate dalla fine di questo affascinate campionato 2023/24
01.05.2024 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Corsa salvezza: la situazione delle squadre coinvolte
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Mancano quattro giornate alla fine di questa Serie A 2023/24 e la corsa salvezza si fa entusiasmante sempre più, ed è pronta a scrivere gli ultimissimi verdetti. Complice la sconfitta subita venerdì scorso allo "Stirpe" per mano del Frosinone, saluta in anticipo la massima serie la Salernitana, ultima con soli 15 punti raccolti finora e già matematicamente retrocessa in B dopo tre campionati giocati in A. 

Numeri alla mano, molto difficile si fa la situazione del Sassuolo di Davide Ballardini, battuto nettamente domenica scorsa per 5-1 al "Franchi" di Firenze dalla Fiorentina ed ancorato al penultimo posto della graduatoria, a -5 punti dalla zona salvezza. Calendario delle prossime partite poi, che non sembra essere particolarmente "amico" dei neroverdi, attesi sabato dalla sfida contro i Campioni d'Italia dell'Inter.

Al "Dall'Ara" ha invece ottenuto un pareggio prezioso l'Udinese del neo tecnico Fabio Cannavaro. I bianconeri affr5onteranno ora alla "Dacia Arena" il Napoli lunedì prossimo, prima di cimentarsi in 3 veri e propri scontri diretti, con Lecce, Empoli e Frosinone. 

Le battute d'arresto incassate contro Lazio, Genoa ed Atalanta, fanno ripiombare in piena lotta per non retrocedere anche il Cagliari di Claudio Ranieri con 32 punti, il Verona di Marco Baroni e l'Empoli allenato da Davide Nicola. Queste due ultime formazioni citate hanno gli stessi punti dei giallazzurri di mister Eusebio Di Francesco: 31.

Il Verona ha il piccolo vantaggio in questi ultimi match da disputare, di giocarne ben 3 su 4 allo stadio "Bentegodi". In trasferta, l'undici scaligero giocherà soltanto la partita di Salerno, contro i già retrocessi granata-campani.

Empoli e Frosinone si affronteranno domenica prossima in un appassionante sfida salvezza al "Carlo Castellani".  Chi otterrà l'intera posta in palio, conquisterà  un bel pezzo di permanenza nel prossimo massimo campionato. Gli azzurro-toscani, affronteranno poi Lazio, Udinese e Roma nelle restanti 3 partite. I canarini invece, se la vedranno poi con Inter, Monza ed Udinese.

A quattro curve prima del rettilineo finale e del traguardo, la corsa salvezza è pronta ad infiammarsi ed a scrivere i suoi verdetti.