calciomercato

Frosinone, si punta a blindare Oyono. Pronto il rinnovo

Il club giallazzurro si sta muovendo per prevenire l’assalto al suo gioiello, provando a blindarlo mediante un rinnovo contrattuale.
19.06.2023 10:35 di  Roberto De Luca  Twitter:    vedi letture
Anthony Oyono
Anthony Oyono
© foto di Frosinone Calcio

Se a gennaio 2022 qualcuno avesse prospettato l’attuale situazione del Frosinone, proiettato a mille verso la Serie A, e l’esplosione dei suoi nuovi gioielli, il rischio di essere presi per pazzi sarebbe stato elevato. All’epoca, il direttore Guido Angelozzi potenziò l’organico giallazzurro con una serie di acquisti durante la finestra invernale di trasferimenti. Sembra passato un secolo e Anthony Oyono veniva accolto dall’ambiente come uno dei tanti. Scovato addirittura dal Boulogne in terza serie francese, a distanza di così poco tempo il terzino gabonese è diventato uno degli elementi più ricercati in sede di calciomercato. E oggi il club di viale Olimpia si sta muovendo per prevenire l’assalto al suo gioiello, provando a blindarlo mediante un rinnovo.

LE ULTIME - Sul piatto il prolungamento fino al 30 giugno 2027 (attualmente il contratto ha scadenza 30 giugno 2024), come tra l'altro anticipato in mattinata da TuttomercatoWeb. Ancora nulla di concluso in maniera definitiva, secondo quanto appreso dalla nostra redazione. Però le discussioni sono in corso, l'ottimismo è imperante e l’auspicio di tutti è quello di arrivare al più presto alla fumata bianca. Già a gennaio il classe 2002 era finito nel mirino dell’Angers in Ligue 1, mentre altre squadre sia francesi che italiane lo hanno continuato a seguire apprezzandone tantissimo le doti tecniche. Ed è giusto sottolineare, una volta in più, la bontà dell’operazione messa a segno dai ciociari con lo zampino del solito Angelozzi. Brillante, col senno di poi, per quello che il campo ha palesato, ma sicuramente sostenibile per il bilancio anche nel momento in cui è andata a segno. La crescita del buon Anthony è stata incredibile, alimentata dal calcio propositivo sciorinato dal Leone con Fabio Grosso e che, nel giro di poco più di un anno, ha portato alla promozione in A.

TALENTO PURO - Dirompente, padrone del ruolo e versatile sul piano tattico. Tecnica buona per un difensore, accompagnata da movenze tipiche dei talenti puri. Oyono ha stupito tutti e, non a caso, è titolare inamovibile nella Nazionale del Gabon allenata da Patrice Neveu. In totale, con la maglia giallazzurra ha collezionato 16 presenze, impreziosite da 2 assist serviti. Se uno dovesse guardare soltanto ai numeri, diventerebbe automatico pensare che sia esagerato elogiarlo così tanto. Le qualità, però, non conoscono né numeri né confini perché si mostrano con chiarezza, senza alcun bisogno di ulteriore aggiunta. Il 22enne nativo di Lille è il prototipo del terzino moderno: polivalente e in grado di determinare nello sviluppo del gioco. Può agire a destra, ma anche a sinistra con mutazioni nulle. Cambia poco, sono la testa e la velocità di pensiero che fanno la differenza nel calcio moderno. Il Frosinone ci ha visto lungo e adesso punta a blindarlo.