Nicola a Radio Rai: "La partita ha dimostrato che siamo squadra e siamo sul pezzo"

L'allenatore dell'Empoli Davide Nicola commenta, ai microfoni di Rai Radio Rai, il pareggio per 0-0 dello stadio "Castellani" contro il Frosinone
06.05.2024 16:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Nicola a Radio Rai: "La partita ha dimostrato che siamo squadra e siamo sul pezzo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L'Empoli impatta per 0-0 nello scontro salvezza contro il Frosinone di mister Eusebio Di Francesco. Un pareggio che, dati alla mano, tra le due squadre fa certamente più comodo ai giallazzurri, che mantengono a loro favore gli scontri diretti con la squadra toscana. Gara equilibrata, dove però i ciociari si sono fatti preferire rispetto agli azzurri per qualità di palleggio ed occasioni da rete create, in special modo nella prima frazione di gioco.

Al termine della gara, l'allenatore dell'Empoli Davide Nicola commenta così la gara, ai microfoni di Rai Radio 1:

Nicola, alla luce del pari contro il Frosinone ed in virtù anche delle prossime partite che giocherete contro Lazio, Roma ed Udinese, come giudica questo punto che avete conquistato?

"Io intanto parto dal fare una considerazione, che è quella del fatto che sono estremamente orgoglioso di questi ragazzi per come hanno gestito la gara a livello emotivo, perchè la tensione ovviamente era data da questo tipo di partita. Da qui alla fine del campionato mancano 270 minuti e sarà dunque sempre così. Quindi noi dobbiamo essere consapevoli del fatto che, per arrivare fin qui, abbiamo compiuto una rincorsa pazzesca. Abbiamo ancora la possibilità di conquistare quello che ci renderebbe veramente felici ed entrerebbe nella storia dell'Empoli. Io ci credo. Sarà importante non mollare, tenere l'entusiasmo alto e credere che si potrà fare punti contro chiunque. Ogni partita ha delle difficoltà. Questa era sicuramente una gara molto contratta e dove gli spazi venivano a mancare. Eravamo riusciti a fare gol e quindi, in certe partite l'episodio può diventare anche decisivo. Ma è importante anche poter far punti con un pareggio perchè vai avanti in classifica. Quindi ti metti nella condizione di poter inseguire il tuo sogno".

Al di là delle motivazioni mister che una piazza come Empoli grazie a lei ha sul piano dell'organizzazione di gioco, lei come sta percependo la reazione negli allenamenti da parte della squadra. Che cosa ci può dire in vista di questo rush finale?

"Io da quando sono arrivato ad Empoli non ho mai avuto un problema di questo tipo. I ragazzi si sono sempre dimostrati seri e dei professionisti. Forse avremmo avuto una sola partita dove non eravamo al massimo della nostra performance. In tutte le altre gare abbiamo giocato contro squadre che hanno sempre lottato per qualcosa o che attraversavano il loro miglior momento. La prova offerta contro il Frosinone è la dimostrazione che ci siamo: siamo squadra, siamo sul pezzo e vogliamo fortemente questo obiettivo. Allo stesso tempo sappiamo che è difficile raggiungerlo, ma ne eravamo consapevoli anche quindici partite fa. Il tempo che era a nostra disposizione non è stato tantissimo, ma secondo me ci sono le condizioni pe continuare a determinare. Poi vederemo alla fine quello che accadrà..."