L'ANGOLO DEL TIFOSO - Christian Evangelista: "La gara con il Verona potrebbe essere la svolta definitiva nella stagione del Frosinone"

25.01.2024 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
L'ANGOLO DEL TIFOSO -  Christian Evangelista: "La gara con il Verona potrebbe essere la svolta definitiva nella stagione del Frosinone"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Per la nostra rubrica "L'angolo del tifoso", dedicata ai supporter del Frosinone, abbiamo il piacere di intervistare  Christian Evangelista  giovane tifoso, al seguito assiduamente delle vicende giallazzurre.

  Christian, per iniziare, puoi raccontarci da dove comincia la tua passione verso i colori giallazzurri?

"Seguo il Frosinone dal giorno in cui vidi la mia prima partita dal vivo: Frosinone Carpi 1 -0, nella stagione della seconda promozione in Serie A. Da li ho iniziato ad appassionarmi sempre di più dei colori giallazzurri"

 A quasi due mesi di distanza dall'ultimo successo in campionato, contro il Cagliari è arrivata una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Qual è la tua lettura della gara?

"È stata sicuramente una gara non facile, dove abbiamo dovuto adattarci un' altra volta nei vari ruoli, per via degli infortuni in difesa. C'è  stata una gran prova dei ragazzi anche perché il rischio di contraccolpo psicologico dopo il goal subito era molto elevato come è successo in altre gare (il ritorno con l'Atalanta e la Lazio per esempio). Quella ottenuta contro i sardi è stata una vittoria fondamentale per il morale della squadra che può e deve andare a Verona con l'obiettivo di conquistare i primi 3 punti fuori casa in questa stagione"

 Che bilancio trai di questa prima parte di stagione in massima Serie del Frosinone. Sei soddisfatto del percorso intrapreso dalla squadra di Di Francesco?

"Definirei storico il percorso che sta avendo fin qui il Frosinone in questa Serie A. Nessuno, a inizio stagione, avrebbe mai immaginato che saremmo riusciti a giocarcela con tutti tenendo sempre la zona calda della classifica a distanza, cosa mai successa nelle scorse esperienze in massima serie. Senza scordare i quarti di finale di Coppa Italia raggiunti battendo con un sonoro 0-4 il Napoli campione d'Italia, per di più in casa loro"

 Dal mercato invernale sono già arrivati 4 rinforzi, ultimo in ordine di tempo quello di Demba Seck: pensi che la rosa debba essere rinforzata in qualche altro reparto, ti aspetti qualche colpo di mercato in questi ultimi giorni da parte di Angelozzi o pensi che il calciomercato ciociaro si chiuderà con l'eventuale arrivo di Bartesaghi dal Milan?

"Penso che il calciomercato del Frosinone si possa ritenere molto soddisfacente. Bonifazi paradossalmente può essere migliore di Huijsen, perché può darti quell'esperienza in più di cui hai bisogno. Zortea ha già dimostrato di essere un giocatore valido, stesso discorso per Ghedjemis. Su Seck ho dei dubbi più comportamentali che sull'effettivo valore tecnico del ragazzo, ma voglio fidarmi di Angelozzi. Bartesaghi direi che sarebbe un buon acquisto, anche se preferirei un arrivo low cost di proprietà come fatto per Ghedjemis. Credo che il mercato in entrata del Frosinone possa essere considerato già chiuso dopo l'arrivo del difensore e a meno di cessioni eccellenti non penso ci saranno altri movimenti. Complessivamente, il mio giudizio è molto positivo"

Dopo il Cagliari, il Frosinone è atteso domenica da un altro scontro cruciale in chiave salvezza, contro il Verona dell'ex canarino Marco Baroni. Che tipo di partita sarà secondo te?

"Credo che il Verona, nonostante la prestazione da non buttare nella sconfitta con la Roma sarà sicuramente scoraggiato dalle varie cessioni di giocatori importanti come: Hien, Terracciano, Ngonge e Duric che sembra ormai sia destinato ad andare in direzione Monza. Al contrario, il Frosinone vincendo potrebbe avere la svolta definitiva della stagione. Sarà una gara non facile ma con l'approccio giusto, son convinto che porteremo a casa i 3 punti"

Se dovessi scegliere un singolo della rosa del Frosinone che ti ha stupito positivamente fin qui, chi sceglieresti e perché?

"Sarò forse banale e scontato nell'affermarlo, ma dico sicuramente Soulè. L'argentino sta disputando una stagione incredibile e sta dimostrando  di poter diventare un futuro titolare della Juventus"

Per finire, che idea ti sei fatto in generale di questa Serie A? Pensi che il Frosinone riuscirà a portare a termine la storica missione salvezza? Quale squadra invece vedi come quella principale indiziata alla retrocessione in B?

"Penso che in questa Serie A Niente è ancora deciso, a differenza di altre stagioni nessuna formazione è già spacciata e son tutte molto agguerrite. Io credo che il Frosinone riuscirà a salvarsi tranquillamente sia per la qualità del gioco espresso che per la rosa, ampiamente superiore alle concorrenti. il mio pronostico è Empoli, Salernitana e Verona in B al termine di questa stagione"