Di Francesco a Radio Rai: "Bella reazione nella ripresa. Tutti hanno fatto un'ottima prova"

Eusebio Di Francesco, tecnico del Frosinone, è intervenuto ai microfoni di Rai Radio 1 al termine della gara pareggiata contro il Verona
29.01.2024 11:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Di Francesco a Radio Rai: "Bella reazione nella ripresa. Tutti hanno fatto un'ottima prova"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Eusebio Di Francesco, tecnico del Frosinone, è intervenuto ai microfoni di Radio Rai al termine della gara pareggiata per 1-1 contro il Verona:

Mister, alla luce anche delle partite non facilissime che verranno, quanto pesa questo punto guadagnato a Verona che mantiene a 5 lunghezze di distanza lo stesso Hellas Verona?

"Innanzitutto vorrei partite dall'analizzare la prestazione fatta dai miei ragazzi. Nel primo tempo sicuramente loro hanno meritato per la maggiore determinazione e cattiveria che hanno messo in campo, visto che volevano ottenere il risultato a tutti i costi. Noi siamo andati un pò dietro il loro ritmo nella prima frazione di gioco invece di cercare di giocare come sappiamo fare, mettendo la palla per terra. Nel secondo tempo, invece, cambiando gli interpreti e mettendo in campo giocatori con più capacità di offendere, era inevitabile che la squadra ritornasse a giocare in un certo modo. E devo dire che l'abbiamo fatto, creando tante difficoltà nei secondi 45 minuti di gioco al Verona e ricreando tante opportunità per poter far gol. Non ci dimentichiamo che anche in questa partita abbiamo giocato senza terzini. Avevo 4 laterali difensivi fuori e, per sopperire a questa mancanza, hanno giocato due mezze ali nel ruolo di terzini. Per questo motivo, il fatto che la squadra abbia retto alla grande l'urto offensivo del Verona, subendo un solo gol su rigore, significa che nelle difficoltà che nascondeva questa partita imiei giocatori hanno fatto tutti un'ottima prova".

Perchè secondo lei, questa squadra in trasferta rende meno che in casa?

"Voglio analizzare le prestazioni svolte finora, nelle quali in molte, abbiamo sicuramente fatto meglio del primo tempo di Verona. In questa partita infatti sono stato insoddisfatto dei primi 45 minuti, perchè dovevamo essere più bravi in fase di palleggio, anche se davanti c'erano anche i meriti di una squadra determinata come lo è stata il Verona. Se non avessimo incominciato a giocare secondo la nostra mentalità la partita nella ripresa, sicuramente avremmo perso la gara. Stava venendo infatti fuori il solito risultato in trasferta che abbiamo conseguito più volte in questa stagione, ed invece siamo stati bravi a reagire. E questo è un aspetto positivo, nonostante le difficoltà che ho avuto nel mettere giù una formazione. Ci teniamo questo punto, con la speranza successivamente, di fare risultato pieno fuori casa per la prima volta in questa stagione, raggiungendo possibilmente  una vittoria".

Sabato prossimo ci sarà un imperdibile Frosinone-Milan: se l'è studiato bene il Milan contro il Bologna?

"Si Si. Il Milan lo si può studiare ma, allo stesso tempo, bisogna stare attenti a tante variabili perchè ha tanti giocatori con grandi individualità, che spesso vanno un pò a rompere l'aspetto tattico e tecnico delle partite. Ben vengano però questi giocatori perchè credo che il calcio abbia bisogno di questo".