Verso Frosinone-Sassuolo, quanti ex tra le due squadre sabato allo "Stirpe..."
Archiviato il secondo successo di fila in campionato, contro una diretta concorrente in zona salvezza come il Cosenza, per il Frosinone di mister Leandro Greco è già tempo di pensare al prossimo difficile impegno casalingo.
Sabato, con fischio d'inizio alle ore 15:00, arriverà allo "Stirpe" la corazzata Sassuolo, prima in classifica ed allenata da uno dei grandi ex di turno Fabio Grosso.
Il tecnico neroverde tornerà dunque nello stadio che lo ha visto protagonista due stagioni e mezzo alla guida del Frosinone, con il quale nella stagione 2022/23 conquistò la terza promozione in Serie A nella storia del club ciociaro.
Arrivato a marzo 2021 al posto dell'esonerato Alessandro Nesta, chiuse quella stagione al decimo posto. Nel campionato successivo fallì la qualificazione ai play-off nell'ultima giornata, ma nell'ultima stagione è riuscito a coronare il sogno promozione in Serie A, ottenendo il salto di categoria con tre giornate d'anticipo e con ben 80 punti raggiunti, record in Serie B nella storia della società canarina. Grosso vanta 88 panchine con il Frosinone: con un bilancio di 42 vittorie, 24 pareggi e 20 sconfitte.
L'allenatore di Chieti sarà soltanto uno però dei numerosi ex della sfida di sabato prossimo, che vedrà di fronte giallazzurri e neroverdi: Tra le file del Frosinone il Dt dei ciociari Guido Angelozzi e d il terzino Riccardo Marchizza hanno un passato in Emilia. Più numerosi, sono invece i giocatori del Sassuolo che sono passati sotto l'ombra del campanile: Samuele Mulattieri, Luca Moro, Daniel Boloca sono stati infatti tre dei grandi protagonisti insieme allo stesso Fabio Grosso in panchina, di quel Frosinone che nella stagione 2022/23, dominò quel campionato cadetto, vincendolo davanti al Genoa di Alberto Gilardino.
Ora Mulattieri, Boloca, Moro e Grosso torneranno con grande emozione allo "Stirpe", dato che in Ciociaria hanno lasciato un pezzo del loro cuore. Avversari tra qualche giorno sì dei canarini, ma solo per i novanta minuti di gioco.