frosinone

, accelerare per poter continuare a credere nella salvezza

Frosinone, chiamata per la salvezza. I giallazzurri dovranno accelerare e cambiare passo per continuare a credere nella salvezza. Si parte dal Mantova
27.02.2025 13:30 di  Francesco Cenci   vedi letture
Frosinone, accelerare per poter continuare a credere nella salvezza

C'è estremo ed urgente bisogno di accelerare in casa Frosinone. I giallazzurri, relegati al penultimo posto della classifica ed in piena zona retrocessione diretta, dovranno per forza di cose alzare i giri del proprio motore per sperare nella salvezza. Ad undici giornate dal termine della stagione cadetta, i ciociari hanno cinque punti in meno rispetto alla zona playout ed altrettanti rispetto a quella della salvezza diretta.

Nulla quindi è ancora perso. Ma è altrettanto ovvio ed evidente che questo Frosinone dovrà alzare e farlo sensibilmente, la propria media punti e altresì sperare in qualche passo falso delle dirette avversarie.

Secondo le statistiche ed i numeri, nelle ultime cinque stagioni per conquistate la permanenza nella categoria sono stati sempre necessari ottenere almeno 42 punti. Lo scorso anno lo Spezia chiuse a 44 punti, mentre Ternana e Bari che giocarono il playout, conclusero rispettivamente con 43 e 41 lunghezze. 

Due stagioni fa invece il Cittadella si salvò con 43 punti, tre in più rispetto a Brescia e Cosenza, protagoniste dello spareggio per non retrocedere in C. 

Nella Serie B 2021/2022 invece, la Spal chiuse a quota 42 punti, con Cosenza e Vicenza che giocarono il playout. A quota 24. con ancora 11 partite da giocare, è tutto nelle mani dei giallazzurri di mister Paolo Bianco che dovranno giocare al meglio e non sbagliare soprattutto gli scontri diretti del prossimo mese, contro Mantova, Carrarese e Brescia. Per poter continuare a credere nella salvezza, i canarini necessitano di almeno 5 successi o forse 6. Per gli eventuali arrivi a pari punti ad oggi, scontri diretti alla mano, il Frosinone è in negativo con il Sudtirol e la Reggiana, mentre è in positivo nei confronti della Salernitana. Tutti numeri, ipotesi e calcoli da tenere bene in mente. Perchè ad undici giornate dal termine del campionato, ogni passo falso può risultare fatale.