Daniel Ciofani si è ritirato: i numeri con il Frosinone…

Recentemente Daniel Ciofani ha appeso gli scarpini al chiodo. Il classe 1985 è stato l'eroe del Frosinone per la doppia promozione.
19.07.2024 20:00 di  Alessandro Zottolo   vedi letture
Daniel Ciofani si è ritirato: i numeri con il Frosinone…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Qualche giorno fa si è ritirato Daniel Ciofani, ex attaccante di Pescara, Gela, Perugia, Gubbio, Parma (senza mai scendere in campo con il club emiliano), Atletico Roma, Cremonese e Frosinone, all’età di 38 anni. Nel corso della sua carriera ha lasciato un segno indelebile nella storia calcistica dei ciociari: 227 presenze condite da 77 gol e 25 assist. Inoltre ha ricevuto l’unico cartellino rosso, ma in Serie B. Ha portato i gialloazzurri alla promozione nel massimo campionato italiano due volte: 2015 e 2018 (42 gol). Nella prima in Serie A ha sfiorato la doppia cifra di reti (9), mentre nella seconda – nonché all’ultimo anno con i canarini prima del trasferimento alla Cremonese – ha confezionato un bottino di 5 gol e 2 passaggi vincenti.

L’ultima rete con il Frosinone l’ha realizzata il 7 aprile 2019 contro la Fiorentina di Pioli, precisamente al minuto 84. Quattro giorni fa, grazie ad un calcio di rigore realizzato al 103’, il classe 1985 ha consegnato tre punti che non sono bastati ad evitare la retrocessione in Serie B. Nel suo primo anno ha giocato in Serie C – girone B – e ha messo a segno 17 gol in 33 partite, con una media reti a gara di 0,5. Risultato? Promozione nel campionato cadetto.