Verso Frosinone-Inter, i precedenti tra le due squadre

Sale l'attesa per la sfida di venerdì sera alle 20:45, allo stadio Benito Stirpe, tra Frosinone ed Inter. Canarini sempre sconfitti nei 5 precedenti
08.05.2024 10:45 di  Francesco Cenci   vedi letture
Verso Frosinone-Inter, i precedenti tra le due squadre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci sono partite, che sembrano essere proibitive sulla carta, ma nelle quali bisogna fare punti a tutti i costi per perseguire il proprio obiettivo. E' questo l'imperativo in casa Frosinone che venerdì si appresta ad affrontare allo "Stirpe" i neo Campioni d'Italia dell'Inter. Da una parte ci sarà la voglia dei giallazzurri di mister Eusebio Di Francesco di dar seguito alla striscia di sei risultati utili consecutivi (5 pareggi ed una vittoria), dall'altra quella dei nerazzurri di riscattare la figuraccia maturata lo scorso sabato al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia, nel match perso con il Sassuolo.

La posta in palio sarà dunque altissima per i canarini, chiamati ad un'impresa o almeno a non uscire sconfitti, per non perdere il treno delle squadre in lotta per la salvezza. Lo stadio "Benito Stirpe" è già tutto esaurito e pronto a sospingere i propri beniamini ciociari verso quella, che sarebbe una serata storica.

Analizziamo dunque, tutti i precedenti nella storia dei match tra Frosinone ed Inter.

Il Biscione di Milano, anche storicamente, è da sempre un avversario particolarmente ostico per i ciociari. I laziali sono sempre usciti a mani vuote nei cinque precedenti nel massimo campionato. La prima volta che le due formazioni si affrontarono fu esattamente 8 anni fa. Era infatti il Novembre 2015, quando a San Siro finì 4-0 per i padroni di casa, con i giallazzurri guidati da Roberto Stellone che rimasero in partita per gran parte del match, ma poi furono travolti nel rush finale di gara, con Murillo e Brozovic che andarono in gol in pieno recupero.

Allo stadio "Matusa", 5 mesi più tardi, decise il match un colpo do testa di Mauro Icardi, in un pomeriggio che venne contraddistinto dalla pioggia battente e con il Frosinone che andò più volte vicino al gol, ma che venne stoppato da ben 3 legni, colpiti tutti nella ripresa sulle conclusioni di: Paganini, Pavlovic e Daniel Ciofani. 

L'Inter si è rivelata bestia nera canarina anche nel campionato 2018/19. quando a "San Siro" finì 3-0 in favore dei nerazzurri con una doppietta siglata da Keità e 3-1 invece allo "Stirpe", con l'inutile gol della bandiera segnato per il Frosinone da Cassata. 

Nel match di andata dell'attuale campionato invece, giocatosi lo scorso 12 novembre 2023 allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano in San Siro, ai leoni non bastò un'ottima prova, fornita soprattutto nel primo tempo. I milanesi si imposero sui giallazzurri per 2-0, grazie ad un gol per tempo: nel primo, la super rete di Dimarco realizzata da centrocampo aprì le marcature. Mentre ad inizio ripresa, un discusso rigore concesso all'Inter e trasformato poi dall'infallibile Chalanoglu, chiuse i giochi sul 2-0 finale con il quale si concluse la partita

Dopodomani torna la sfida fra Frosinone de Inter: per la squadra di Di Francesco c'è una ghiotta chance per invertire la storia e viaggiare verso un traguardo, che sarebbe a dir poco storico...