Luca Mazzitelli. I numeri dell’ex capitano del Frosinone

28.07.2024 17:00 di  Luca Colafrancesco   vedi letture
Luca Mazzitelli. I numeri dell’ex capitano del Frosinone
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Centrocampista roccioso, recupera palloni e giocatore d’impostazione, Luca Mazzitelli, lascia Frosinone direzione Como. Ripercorriamo il suo percorso con la maglia giallazzurra. Dopo le giovanili, a 18 anni Mazzitelli fa il suo esordio con la Roma nel match contro il Genoa. Passa poi Sudtirol, Brescia, Genoa, Entella, Pisa, Monza e Sassuolo prima di approdare al Frosinone. La prima presenza con i ciociari arriva nella partita contro il Napoli del 19 agosto 2023.

Mediano vicino alle 80 presenze in massima serie, nella prima stagione con i Canarini colleziona in 25 partite, 3 gol e 5 assist. Decisamente influente in zona gol ma carente sulla disciplina, ben 8 cartellini gialli. Nell’ultima Serie A 2023/24 prende parte a 29 partite. 26 su 29 da titolare per un totale di 2222 minuti. Un giocatore imprescindibile per mister Di Francesco che l’ha praticamente sempre impiegato con ottimi risultati: 5 gol, il 76% di passaggi riusciti e il 50% tra contrasti e duelli vinti. Tuttavia, la condotta è rimasta invariata, 4 cartellini gialli e uno rosso.

Indubbiamente un centrocampista che avrebbe potuto dare tanto in zona gol e a livello di contrasti di gioco. Forte fisicamente e, senza troppi giri di parole, dominante in Serie B. Il Frosinone perde il suo capitano e un pezzo da 90 che vestirà i colori del Como. Vedremo come e se sarà sostituito dal ds Angelozzi.

Nel frattempo, Luca Mazzitelli rimarrà sempre nei cuori dei tifosi come un capitano di personalità, geometra e al contempo mastino. Un simbolo e un punto di riferimento per l'equilibrio della squadra che adesso dovrà trovare un altro giocatore per la stabilità del centrocampo.